1.000 tonnellate di cavi macinati in media ogni mese, 10.000 metri quadri di stabilimento di cui 4.500 coperti. Questi sono i numeri che attestano il valore della nostra divisione Cavi e ci annoverano tra le realtà più dinamiche e importanti del mercato italiano.

Abbiamo una lunga esperienza a fianco di aziende produttrici di cavi elettrici: le aiutiamo a smaltire il materiale di risulta, raccogliamo scarti di lavorazione ed eccedenze di produzione per dare un’altra vita utile.

Grazie ad un impianto tecnologicamente avanzato e altamente performante, il processo di recupero e trattamento, macinazione e separazione della materia plastica da rame avviene in modo meccanico ed automatizzato, secondo rigidi criteri di qualità.

Ogni carico in entrata viene sottoposto ad accurati controlli nelle nostre aree di stoccaggio e lavorato in modo da ottimizzare, da una parte, il processo di recupero del metallo secondo le normative ambientali e dall’altra, garantire la produzione di rame dall’elevato grado di purezza.

certificato iso 9001 certificato iso 14001

Le Certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 conseguite dalla Divisione Cavi rappresentano l’attestazione della nostra attenzione alla qualità, sul piano produttivo, organizzativo e ambientale.

DIVISIONE CAVI

QUALITÀ E SVILUPPO SOSTENIBILE

Ci consideriamo fedeli alleati dell’ambiente: lo scopo ultimo della nostra attività è riciclare cavi per ridare al rame nuova vita, utilizzando le migliori tecniche disponibili per garantire una materia riciclata di qualità. Ci siamo impegnati con investimenti di rilievo per ridurre e, in alcuni casi, eliminare l’impatto sull’ambiente dei nostri processi di recupero dei cavi.

Tra gli interventi realizzati vi sono l’efficientamento degli scarichi idrici, l’utilizzo di attrezzature a basso consumo energetico e un impianto fotovoltaico per la produzione di energia rinnovabile che soddisfa il fabbisogno energetico della divisione Cavi.

DIVISIONE CAVI

PROCESSO DI LAVORAZIONE

PROCESSO DI LAVORAZIONE

Scarico del Materiale

PROCESSO DI LAVORAZIONE

Controllo di qualità

PROCESSO DI LAVORAZIONE

Macinazione

PROCESSO DI LAVORAZIONE

Separazione

Scarico del materiale: i cavi vengono scaricati nell’area di deposito per le successive fasi di controllo e macinazione.
Controllo di qualità: il materiale in entrata viene controllato in base alle specifiche d’acquisto.
Macinazione: i cavi vengono triturati all’interno dell’impianto
Separazione: il rame viene diviso dalla plastica e diventa nuova risorsa riciclabile, mentre la plastica viene smaltita secondo le normative vigenti

magazzino semilavorati
DIVISIONE CAVI

PHOTO GALLERY